Prisma | e-Health – Approfondimento
2148
page,page-id-2148,page-child,parent-pageid-2145,page-template,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,smooth_scroll,
   
e-Health

Soluzioni per le Smart Cities

Le nuove tecnologie in ambito Smart Cities offrono ampie possibilità di miglioramento dell’organizzazione e dei servizi erogati dalle strutture sanitarie.
La Regione Puglia rappresenta il contesto pilota per la sperimentazione delle innovative soluzioni applicative di e-Health.
L’idea alla base dell’e-Health è quella di introdurre strumenti e metodi finalizzati alla gestione, raccolta ed interpretazione dei dati dei processi socio-sanitari e dei piani di trattamento terapeutici e assistenziali.
L’elaborazione dei dati mediante un sistema di Business Intelligence garantisce la disponibilità in tempo reale delle informazioni sanitarie (prescritto farmaceutico e specialistico ambulatoriale) e fornisce supporto all’analisi dei trend degli eventi sanitari. La corretta gestione dei dati consente la fruibilità degli stessi e contribuisce ad attribuire maggior valore alle informazioni sanitarie, sia dal punto di vista epidemiologico che preventivo.
Il cittadino ricopre un ruolo centrale nell’organizzazione innovativa del sistema sanitario, in quanto fruitore e contemporaneamente creatore di dati. Il coinvolgimento interattivo del cittadino-paziente dà l’opportunità di godere di un servizio di assistenza sanitaria personalizzato, nella prospettiva di un maggior coinvolgimento del paziente.
La personalizzazione del servizio sanitario punta al controllo della Qualità di vita del cittadino-paziente, con particolare riferimento ai pazienti nefropatici. Il monitoraggio, basato su dati clinici e informazioni fornite dal paziente mediante compilazione di appositi questionari, dà luogo a dati che vengono registrati nel Diario della Salute. Tale strumento permette ai medici di monitorare lo stato di salute e la Quality of Life del paziente e incentiva il paziente, costantemente informato, a svolgere un ruolo attivo nella gestione della sua condizione.
Fornire informazioni in merito alle soluzioni terapeutiche consente al paziente di conoscere vantaggi e svantaggi di ciascuna scelta sanitaria. In tal modo, è in grado di ponderare in maniera opportuna le informazioni che lo riguardano e comprendere rischi, benefici e incertezze associati alla sua condizione e al relativo trattamento.

e-Health è la soluzione per monitorare e migliorare la qualità e le performance del servizio sanitario attraverso il coinvolgimento attivo del cittadino-paziente nella gestione della sua condizione.

Le Tecnologie

Banca Dati Assistito, Questionari per la valutazione della Quality of Life, Diario della salute rappresentano la struttura tecnologica alla base delle soluzioni in ambito e-Health. Tali tecnologie permettono di monitorare i dati clinici ed erogare un servizio personalizzato di assistenza sanitaria.

Approfondisci

Gli ambiti applicativi

Governance dei sistemi sanitari e Empowerment del paziente sono gli ambiti applicativi nei quali si sperimenta la metodologia. La finalità è di incoraggiare il cittadino-paziente a svolgere un ruolo attivo nella gestione della sua condizione e permettere al Management Sanitario di valutare lo stato di salute della popolazione.

Approfondisci